Il pistard azzurro Francesco Lamon tedoforo d'eccezione per Milano-Cortina 2026
- cycleitalia
- 20 gen
- Tempo di lettura: 1 min

Lui le Olimpiadi le ha corse (e vinte) ma essere scelto come tedoforo della Fiamma Olimpica è qualcosa di unico. Francesco Lamon, neo innesto della Solme Olmo è stato infatti scelto quale tedoforo per la tappa di Venezia della Fiamma Olimpica, in programma giovedì 22 gennaio.
"È un’emozione grande - ha dichiarato Lamon - Per uno sportivo è molto significativa. Me la godrò al meglio soprattutto perchè il tutto avverrà nella splendida cornice di Venezia. Il mio percorso inizierà in Campo Manin, nel cuore della città lagunare, per cui sarà un momento davvero magico".
Ad affiancare l'atleta in maglia celeste ci saranno tra gli altri, tre tedofori d'eccezione ovvero il cantante Red Canzian, l'attrice Cristiana Capotondi e l'ex rugbista Alessandro Troncon, persone scelte per passione, talento, energia e rispetto.
L’arrivo in laguna si preannuncia particolarmente emozionante e suggestivo: la Fiamma attraverserà infatti la città alternando un percorso sull’acqua a Venezia a bordo della storica Serenissima e della Dodesona e uno a terra per le vie del centro di Mestre.
Il viaggio della Fiamma Olimpica, partito da Roma, si concluderà a Milano, giovedì 5 febbraio, città che ospiterà le Olimpiadi invernali insieme a Cortina. 63 giorni di viaggio, 60 città di tappa, 12mila chilometri percorsi e una valanga di emozioni raccolte lungo lo stivale.




Commenti