top of page

Un sabato da incorniciare! Andrea Chiarucci coglie il primo successo in carriera al 46° Gp San Bernardino




Rodigo (Mantova), 11 maggio 2024 - La prima volta non si scorda mai. È stato un sabato da incorniciare per la Solme Olmo e soprattutto per Andrea Chiarucci che, dopo anni a disposizione dei capitani e a cercare la fuga giusta, ha vissuto la sua giornata di gloria. Il ravennate, classe 2000, ha trionfato sulle strade di Rodigo (Mantova), in occasione del 46° Gp San Bernardino, 123 km disegnati su un circuito completamente pianeggiante.


Il team trevigiano aveva in testa un unico obiettivo, quest’oggi: entrare nella fuga buona. Così nella prima ora di corsa, i ragazzi del DS Flavio Vanin hanno ripetutamente tentato l’attacco, fino a quando non si è avvantaggio un gruppo di undici corridori  tra cui il sopracitato Chiarucci. I fuggitivi hanno pedalato di comune accordo sino al triangolo rosso dell’ultimo chilometro: “Lì – racconta Andrea – abbiamo iniziato tutti a guardarci. Il plotone, alle nostre spalle, recuperava ma fortunatamente ad un certo punto è partita la volata. Ai 300 metri ho recuperato posizioni su posizioni, per poi effettuare il sorpasso decisivo e prendere la testa negli ultimi 50 metri. Sono così riuscito a vincere la corsa. Era veramente difficile controllare la gara oggi - aggiunge il portacolori della Solme Olmo - e dunque bisognava entrare in tutte le fughe. Ci è andata bene e ho avuto la gamba per battere i miei avversari. Questo successo è la ciliegina di un’ottima prima parte di stagione di tutta la squadra e un nuovo punto di partenza anche per la mia annata”.


Per la cronaca, Andrea Chiarucci ha superato in volata Matteo Zurlo dell’U.C Trevigiani e Gabriele Casalini della Colpack Ballan CSB. Domani la Solme Olmo tornerà in gruppo per affrontare l'internazionale 35° Industrie del Marmo in programma a Marina di Carrara.

Commentaires


bottom of page