San Biagio di Callalta (Tv), 18 settembre 2024 - Sei giorni da vivere tutto d’un fiato con i ragazzi della Solme Olmo. Sei giorni che potranno dare un volto più chiaro a questo finale di stagione elite-under 23 della formazione presieduta da Gian Pietro Forcolin. Da domani, giovedì 19 settembre, a domenica 22 il team trevigiano sarà presente (26 le formazioni al via tra cui tre straniere) al 3° Giro di Puglia Challenge.
Questi i corridori selezionati: Davide Ferrari, Simone Buda, Matteo Gialli, Francesco Vecchiutti, Matteo Tugnolo, Lorenzo Unfer, Mattias Nordal.
Si incomincerà domani con il 1° Giro della Daunia con il gruppo che si sfiderà su un percorso di 167 km, da Lucera (Foggia) a Roseto Valfortore (Foggia), caratterizzato dalla presenza delle alture del subappennino Dauno e da 3500 metri di dislivello. Venerdì invece ci potrebbe essere una ghiotta occasione per le ruote veloci: la 3ᵅ Costa dei Trulli, per un totale di 135 km, partirà da Modugno (Bari) per chiudersi poi nel circuito cittadino di Locorotondo (Bari). Sabato forse l’appuntamento più atteso: sarà infatti la volta della Coppa Messapica, classica del ciclismo dilettantistico giunta alla sua 64 ᵅ edizione con un percorso di 146 km su strade principalmente vallonate della Valle D’Itria (tra le province di Brindisi e Taranto). La quattro giorni si concluderà con la 74ᵅ Targa Crocifisso, 170 km e il finale nello splendido scenario di Polignano a Mare (Bari).
Uscendo dai confini pugliesi domani 22 settembre si disputerà anche il 42° Piccolo Giro dell’Emilia, 152,6 km nella provincia bolognese adatti ai cacciatori di classiche e dove la Solme Olmo si presenterà con Luca Martignago, Manuel Tebaldi, Jacopo Lovison, Riccardo Ruffin, Manuel Dovesi, Alan Flocco.
Il “Tour de force”, targato Solme Olmo si chiuderà martedì 24 settembre con la 54ᵅ Ruota d’Oro – 92° GP Festa del Perdono (168,5 km in provincia di Arezzo) in cui saranno al via Alan Flocco, Matteo Gialli, Manuel Tebaldi, Luca Fraticelli, Flavio Serafini.
“Ci lanciamo verso questo finale di stagione con la consapevolezza che la stagione è stata lunga, in certi casi abbiamo rispettato le aspettative in altri non ce l’abbiamo fatta, ma che c’è ancora un mese per essere protagonisti. Complessivamente i ragazzi stanno bene e sono soprattutto desiderosi di mettersi ancora in mostra. Vediamo, principalmente, dalla Puglia cosa riusciremo a raccogliere”, il commento all'unisono dei DS della Solme Olmo.
Comments