San Biagio di Callalta (Tv), 08 aprile 2024 - Una domenica ricca di spunti positivi per la Solme Olmo. Nel ciclismo, e nello sport in generale, contano sicuramente i risultati ma, nell’analisi delle prestazioni, ci sono anche altri elementi da tenere in considerazione come: la crescita dei più giovani e la maggiore competitività di certi singoli su terreni all’apparenza non congeniali.
La 74^ edizione del Trofeo Priva, organizzata nel trevigiano e tra gli appuntamenti sul territorio italiano più importanti del calendario elite/under 23, ha visto i due corridori al primo anno (classe 2005) Luca Fraticelli e Alan Flocco lottare con le unghie e con i denti per stare con i migliori, per poi cedere nel finale, chiudendo però la propria prova. Sulle strade faentine, scenario della 48^ Coppa Caduti di Reda, Simone Buda, vittima dei crampi negli ultimi 2 km, ha conquistato un brillante 5° posto, su un tracciato, apparentemente, troppo duro per i suoi gusti.
“La squadra c’è – racconta Fiorenzo Favero, uno dei DS del team -, soprattutto tutti i ragazzi si stanno rendendo conto di poter alzare l’asticella delle proprie prestazioni, senza timori reverenziali. Come staff siamo soddisfatti dell’approccio e del percorso che i nostri corridori, al primo anno di categoria, stanno affrontando. Le prestazioni del Trofeo Piva, per esempio, mostrano che la voglia di emergere è tanta. Sottolineo poi il comportamento di Simone alla Coppa Reda: sta capendo che può giocarsela anche su percorsi non propriamente piatti”.
Il prossimo weekend la Solme Olmo sarà attesa da un doppio appuntamento: l’8° Gp Città di Pontedera (Pisa) di sabato 13 aprile e il 17° Trofeo Città di San Vendemiano (Treviso) - 64° Gran Premio Industria e Commercio, di scena domenica 14 aprile.
Comentários